reteDES.it
Accedi Registrati

reteDES

Il gestionale artigianale
per i GAS e le reti di GAS



reteDES

Il gestionale artigianale
per i GAS e le reti di GAS

Quali sono i princìpi fondanti?

reteDES.it è un gestionale il cui scopo unico è quello di agevolare per quanto possibile la parte più noiosa e frustrante dell'attività di un gas, cioè la parte contabile e amministrativa degli ordini. L'idea è quella di creare uno strumento che permetta di suddividere le responsabilità derivanti dalla gestione di un gas su più utenti possibili, in modo da non gravare sempre sulle solite persone, con la possibilità allo stesso tempo di coinvolgere attivamente anche gli utenti più pigri.

Come inserire un nuovo GAS

I nuovi GAS vengono inseriti in due modi:
Il primo è creando una "costola" da un gas già esistente, e questo viene comodo quando i gruppi diventano troppo grossi.
Il secondo è riferito al caso in cui si voglia creare in reteDES un GAS ex-novo; per questa opzione suggerisco questi passi:

  • Si iscrive un utente "alfa" a reteDES selezionando il GAS DI TEST come gas di appartenenza. Nel giro di qualche giorno viene attivata questa utenza.
  • Se piace l'ambiente di lavoro, mi si comunica all'indirizzo info (chiocciola) retedes (punto) it la volontà di procedere; provvedo quindi ad inserire il nuovo GAS, al quale assegno l'utente "alfa" di cui sopra il ruolo di amministratore.
  • Il nuovo gas è libero di partire subito, oppure (scelta consigliata) può fare iscrivere solo pochi utenti per effettuare tutte le prove pratiche che possono servire.
Naturalmente se dopo tutte queste prove si capisce che reteDES non fa per voi.... amici come prima :)

Come funziona l'iscrizione?

Una volta inseriti i propri dati nella maschera iniziale di registrazione, occorre attendere che l'account sia abilitato da un "gestore utenti" attivo presso il gas che si è scelto. In questo modo si può controllare l'accesso ad un pubblico di utenti solo veramente interessato, lasciando "pulito" il sito da account fasulli, trolls e tutto quanto di brutto può girare per internet.

Come farò ad ordinare della merce?

Il sito NON vuole sconvolgere le abitudini di ogni gas. Per questo non esiste una risposta a questa domanda, nel senso che il gestionale permette una maggiore comodità, senza però influire su tutto quello che un GAS ha costruito nel frattempo, come logistica, organizzazione, gruppi ecc

Come farò a gestire gli ordini?

Per gestire gli ordini ci sono un sacco di strumenti, nati tutti da richieste che hanno fatto i GAS nel corso di questi anni. Per cui probabilmente ci saranno molte funzioni che non interessano, ma allo stesso tempo troverete quella che vi farà lavorare come avete sempre fatto, solamente con più comodità.

I miei dati sono pubblici?

I dati personali sono appunto "personali", quindi la loro diffusione è la più limitata possibile, nel senso che saranno visibili dal vostro gas, e dagli utenti con i quali condividerete gli ordini.

Cosa sono gli ordini condivisi?

Come dice il nome, reteDES gestisce "GAS e reti di GAS (Distretti di economia solidale), cioè raggruppamenti di gas che sporadicamente o continuativamente hanno la necessità o il piacere di gestire gli ordini in maniera condivisa. Questo significa che un GAS "A" può aprire un ordine di pasta e condividerlo con il gas "B" e "C", in modo che assieme si possano raggiungere quantitativi importanti e facilitare le logistiche di distribuzione.

C'è la gestione della cassa?

Si, la cassa è gestita. Però è da far notare che la cassa di reteDES NON SOSTITUISCE il metodo tradizionale con cui il vostro cassiere lavora. Sarà solo uno strumento per aiutare la gestione, con l'unico scopo di far risparmiare tempo ai poveri cassieri.

Ci sono già ditte e listini inseriti?

Si, certo. Le ditte sono visibili a tutti, mentre i listini possono essere sia pubblici che privati. I listini possono essere gestiti da gruppi di utenti infra-gas, in modo da essere sempre aggiornati e pronti all'uso.

C'è un sistema di avvisi?

Per gli avvisi tutto il sistema è basato sulla mail; Cerchiamo di essere il meno invasivi possibili, mandando solo mail che l'utente vuole ricevere. In aggiunta alla mail, vi sono altri canali disponibili per raggiungere tutti gli utenti del proprio gas: SMS, TELEGRAM e WHATSAPP.

Top