Per info scrivere a
info (chiocciola) retedes (punto) it
Nuovo GAS? iniziare da questa pagina
Per info scrivere a
info (chiocciola) retedes (punto) it
Nuovo GAS? iniziare da questa pagina
Ad oggi siamo 10740 famiglie appartenenti a 414 GAS;
Insieme abbiamo gestito 64929 ordini, acquistando 4380957 articoli da 3095 ditte,
togliendo 20883988 euro alla grande distribuzione.
dal wikibook di www.economiasolidale.net
I DES (Distretti di economia solidale) sono raggruppamenti di gas geograficamente limitrofi. ReteDes può gestirli grazie ad una serie di funzioni create ad hoc, tra le quali: Gestione permessi e operatività dei gas aggregati, Mappe georeferenziate su ordini, utenti e ditte, Report e statistiche, Messaggistica, Certificazione fornitori;
I GAS sono il cuore del sistema, e quindi la maggior parte del software è volto alla loro gestione sotto più aspetti, ad esempio : Gestione dei permessi a livello di singolo utente, Supervisione degli ordini, Gestione degli utenti, Stampe, mappe e grafici, Storicizzazione degli ordini fatti, Messaggistica, Gestione relazioni sui fornitori.
Ogni utente può avere una rubrica di "amici" con i quali distribuire gli acquisti fatti. Retedes penserà a ridistribuire le spese e i costi di gestione anche tra di loro, offrendo strumenti sia per facilitare il caricamento di tanti dati che per stampare report e distinte ordini.
Gestione della cassa, con varie funzioni di ricarica credito, scarico automatico, prenotazione movimenti, rettifiche, ecc ecc, tutto il necessario per non girare con chili di monetine alle riunioni !!
Questa versione, è studiata per essere pienamente compatibile con tutti i dispositivi attualmente in commercio La pagina si adatta e si modifica dinamicamente a seconda della dimensione dello schermo (provate riducendo la larghezza del browser!), in modo da poter essere visualizzato al meglio sia sui PC che sui tablet o smartcosi.
Le ditte sono inserite dagli utenti ReteDes, che ne fanno da "garanti". Sono visibili a tutta la community, e ogni gas può ordinare da loro; Sono poi disponibili ai GAS storici e statistiche, con dati dettagliati oppure raggruppati, sugli ordini fatti e gli importi spesi
I listini sono associati alle ditte e possono contenere tutti gli articoli che servono; Possono essere pubblici, ed in questo caso usufruibili da tutta la rete, oppure privati, per un uso esclusivo del proprio GAS La struttura dei listini li rende adatti a contenere ogni tipo di articolo, dalle scarpe all'insalata ecc ecc, ed un sistema di TAG ne permette il facile raggruppamento.
Vi sono statistiche a livello utente, gas e DES, sia in formato tabulare che formato grafico. I dati possono essere tutti esportati (csv) se si necessita di rielaborarli successivamente.
Cose(in)utili, è un sito che gestisce il baratto asincrono.
E' legato a Retedes sotto molti aspetti, e vi è la possibilità di vedere gli oggetti inseriti dal proprio gas, o nella zona limitrofa all'utente.
NB: Occorre essere registrati anche su cose(in)utili per poter effettuare baratti.
ReteDes.it ha un sistema di messaggistica basato principalmente sulle Mail, ma limitato al minimo necessario per non riempire di posta inutile gli utenti.
Sono disponibili vari report per coprire tutte le esigenze di un gas, dalla stampa per il fornitore all'elenco dei partecipanti ad un ordine, tutti esportabili in PDF o HTML semplice per la stampa o la copia immediata.
E' implementato un sistema di feedback, che permette di condividere le proprie opinioni sulle ditte presso le quali si acquista.